eLiterature
OLE Officina di Letteratura Elettronica
Convegno – Università di Napoli Federico II Marshall McLuhan e il sapere digitale: 100 anni dopo
Categories: Senza categoria

- Riportiamo conforme il messaggio inviatoci da Diana Gianquitto:.

Convegno – Università di Napoli Federico II Marshall McLuhan e il sapere digitale: 100 anni dopo
SITO: www.mcluhangalaxy.net/mcmovie
Il “McLuhan Galaxy project” è il ciclo internazionale di convegni che celebra, nel 2011, i 100 anni dalla nascita di Marshall McLuhan. Tra le tappe italiane, il 30 maggio si svolgerà, a Napoli, il convegno “Marshall McLuhan e il sapere digitale: 100 anni dopo”. Cento anni in cui il mondo della comunicazione ha vissuto profonde trasformazioni, attraverso diversi passaggi che ci hanno portato in quella che abbiamo definito “era digitale”. Marshall McLuhan studiava le prime trasformazioni della società di massa, di mercato e dei consumi. Noi oggi siamo impegnati ad analizzare la società e l’economia di rete e ci confrontiamo con le nuove generazioni digitali, always on, figlie di Google. Dai tempi degli studi di McLuhan molto è cambiato. Eppure, le sue più importanti riflessioni e analisi appaiono sempre più pertinenti e in grado, ancora, di raccontare il nostro mondo digitale. Il convegno di Napoli sarà l’occasione anche per riflettere sulle esperienze l’Ateneo Federico II ha avviato in questi anni sulla Conoscenza nell’era del web e sulle nuove frontiere del sapere digitale.
Data: 30 maggio 2011 Orario: 10.00-15.00 Luogo: InCampus- Università degli Studi di Napoli Federico II-
Via Mezzocannone 14
Coordinamento scientifico e organizzativo: Enrica Amaturo, Mauro Calise, Derrick de Kerckhove, Rosanna De Rosa, Lello Savonardo, Annalisa Buffardi, Dario De Notaris.

Marshall McLuhan e il sapere digitale: 100 anni dopo

30 maggio 2011 Programma
10:00 – Apertura. Saluti Gianfranco Pecchinenda, Preside – Facoltà di Sociologia Enrica Amaturo, Direttrice – Dipartimento di Sociologia Massimo Marrelli, Rettore – Università di Napoli Federico II Guido Trombetti, Assessore all’Università Regione Campania Marinella De Nigris Siniscalchi, Console del Canada a Napoli 10:30 – Keynote: Norman Doidge Come cambia il cervello sotto l’impatto dei media (traduzione simultanea) 11:30 – Derrick de Kerckhove Presentazione del Video/Ipertesto: Video dichiarazioni di esperti internazionali su McLuhan (realizzazione di Derrick de Kerckhove, Matteo Ciastellardi, Dario De Notaris, Annalisa Buffardi) 12.15 – Bruce W. Powe (traduzione simultanea) Bruno, Vico, Joyce, McLuhan 12:45 – Mauro Calise – Rosanna De Rosa
Il sapere digitale. L’innovazione dell’Open Access e le frontiere del web learning: Progetto Campus Virtuale
13:30 – Discussion coffee-lunch: “Connected intelligence workshops” 15.00 Alberto Abruzzese, final conclusions

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Contatore utenti connessi